De producten van

BeeBzzz Apicoltura Nomade Stillavato

Imker, Berzano di San Pietro
Alessio Stillavato
Alessio Stillavato heeft BeeBzzz Apicoltura Nomade Stillavato opgestart in 2008. Het bedrijf is gevestigd te Berzano di San Pietro, in Piemonte.

Het project

Mi chiamo Alessio, faccio l'apicoltore in Piemonte.

Ho avuto la fortuna di incontrare le api durante i miei studi universitari 10anni fa, sbocciò subito un amore che continua tutt'ora.

Con le api quest' anno abbiamo prodotto 7 tipologie di miele, sei delle quali monoflorali. Pratichiamo nomadismo nel territorio piemontese spostandoci dalle pianure/colline sino ad arrivare a 1800metri s.l.m sui pascoli in alpeggio.

La stagione produttiva inizia con la primavera, verso metà aprile, gli alveari più forti vengono portati su prati in pianura, in luoghi dove incontriamo il tarassaco. Qui ha luogo la prima magia dell' anno, il miele di TARASSACO, un miele raro in quanto non tutti gli anni gli eventi atmosferici permettono un adeguata raccolta.

Ecco arrivare il secondo raccolto, siamo ad inizio maggio, i fiori di ACACIA si aprono ed inizia la festa.

Finita l'acacia la primavera è ormai nel pieno della sua forza e si inizano a incontrare le condizioni ottimali per le fioriture in montagna.

Dunque le api vengono divise in 3 gruppi.

Il primo gruppo va in Val Chiusella, 800 m s.l.m., per incontrare i fiori di CASTAGNO. Un secondo gruppo si dirige in una valle vicino, Valle di Viù, per raccogliere il nettare di TIGLIO. Il terzo gruppo sempre in Val di Viú ma questa volta si sale decisamente di più fino ad arrivare in alpeggio a 1800 m s.l.m.. Qui le api conosceranno in un primo momento la pianta del RODODENDRO, successivamente si dedicheranno alla produzione di un millefiori di montagna, la FLORA ALPINA.

Siamo ormai a metà luglio, i raccolti montani terminano e così l'apicoltore e le api tornano nelle pianure e colline per l'ultimo raccolto importante della stagione: la MELATA DI BOSCO.

Le api sono condotte con metodi naturali e rispettosi per le api, per l' apicoltore e per l'ambiente. Nessun prodotto antibiotico o farmaceutico è utilizzato.

Il miele viene estratto a freddo dai favi tramite centrifugazione e subito invasettato per mantenere tutte le caratteristiche organolettiche dei nettari appena raccolti.

Adres
valle ochera 57
14020 Berzano di San Pietro
2008
Jaar van oprichting
1
voltijdse werknemer

Het beroep en de werkwijze van BeeBzzz Apicoltura Nomade Stillavato

Bijen

200 bijenkorven

Ibridi Apis Mellifera Ligustica

Teeltmethoden

Pastorale bijenteelt

Voeding

Enkel hun eigen honing

Verzorging van de bijen

Biologische verzorging

Behandeling van de honing

Koude oogst en winning

Verwerking

Verwerking in mijn werkplaats

De volgende andere ingrediënten worden in de bereidingen gebruikt: Nocciola IGP Piemonte, Mandorla di Sicilia, Pistacchio di Sicilia

Op mijn boerderij geproduceerde ingrediënten, ingrediënten afkomstig van een Nederlandse leverancier, ingrediënten afkomstig van een lokale landbouwer

Ambachtelijke ingrediënten, lokale ingrediënten (-250km)

Deze informatie wordt door de Producent zelf meegedeeld.