Das Angebot von

Terra di Ciona

Obstbauer/in, Getreideanbauer/in, Gemüsegärtner/in, Fiumicello
Nadia Zorzin
Hallo, ich bin Nadia Zorzin vom Betrieb Terra di Ciona. Seit 2013 biete ich frische Produkte aus Fiumicello in der Region Friuli-Venezia Giulia.

Mein Betrieb

Io sono Nadia, soprannominata Ciona. Fino a ieri ero una grafica/illustratrice, ora sono una contadina. Ma come tutti mi porto in valigia ogni esperienza passata che muta e si adegua al mio nuovo presente radicato nella terra che coltivo.
Ero arrivata qui dalla città per creare un ambiente bello iniziando da un campo: produrre molto di quello che serve per la mia famiglia; decidere cosa piantare, come lavorare la terra e quali prodotti utilizzare; smettere di mangiare cibi di cui non sappiamo nulla. La testa poi corre veloce e ben presto mi sono ritrovata a ragionare con un progetto più ampio e meno autoreferenziale, decisamente impegnativo, ma più coinvolgente. Ho così avviato un’azienda agricola di 7 ha, ora diventati 10; ho piantato 1.500 alberi scelti accuratamente, sono andata in cerca dei cereali antichi per produrre il pane e creato un grande orto.
Terra di Ciona dal 2015 certificata biologica non poteva essere diversamente, perché ritengo che sia ancora il miglior modo per fare un prodotto eccellente che faccia bene alla salute e che rispetti la terra in cui vivo con i miei figli. Faccio tutto nel modo più organico, equilibrato e conservativo possibile.
Oltre al metodo biologico pratico alcuni principi della permacultura e dell’orto sinergico. Ho seguito corsi, letto libri, parlato con esperti e sperimentato molto. Sono giunta per ora ad una mia conclusione: non esiste un unico metodo a cui aderire, ma è l’insieme delle informazioni mescolate in un solo paiolo e dosate in base alla necessità.
Ogni terra è una storia a sé che può raccontare solo chi la conduce.

Adresse
VIA LEVATA 7A
33050 Fiumicello
2013
Jahr der Gründung
1
Vollzeit- Mitarbeiter

Meine Methoden und Standards

Zahl und Art der angebauten Pflanzen

Ich baue 6 verschiedene Arten pro Jahr an

Anbau im Freiland

Pflege der angebauten Pflanzen

Einsatz von Dünger und biologischen Pflanzenschutzmitteln, Einsatz organischer Dünger (Mist, Gülle)

Pflanzen und Saatgut

Von einem Lieferant aus Deutschland, aus meinem eigenen Betrieb

Biologisches Saatgut, Unbehandeltes Saatgut

Weiterverarbeitung

Verarbeitung durch einen externen Betrieb

Weitere Zutaten meiner verarbeiteten Produkte: zucchero di canna. pectina di mela, limone,

Von einem Lieferant aus der EU, aus meinem eigenen Betrieb, von einem Lieferant aus Deutschland

Aus biologischer Herstellung

Weitere Angaben

Ogni coltivazione da reddito è intervallata a coltivazioni di sovesci per mantenere e aumentare la sostanza organica del terreno

Diese Angaben des Erzeugers haben keinen bindenden Charakter.