La Calcina è una azienda agricola di montagna, ma non solo. La Calcina è la nostra borgata, è la nostra vita.
È un luogo in cui si può arrivare solo a piedi e, per fare qualsiasi
cosa, bisogna camminare. Negli anni passati la montagna ha vissuto cambiamenti enormi, ma la Calcina è sempre rimasta ai margini e, qui, una strada non è mai arrivata. In pratica, una condanna a morte, ma la borgata invece è testardamente rimasta viva, grazie al lavoro e alla passione di tutte le persone che l'hanno curata, che l'hanno amata. E ora tocca a noi.
Su questi antichi terrazzamenti coltiviamo erbe aromatiche e officinali, in modo biologico, nel rispetto della natura e del territorio che ci ha accolti. Nel nostro laboratorio le erbe vengono essiccate in modo da conservarne tutte le qualità e vengono trasformate in spezie e condimenti da cucina, sciroppo e tisane.
Sul “truc” davanti alla borgata ci sono i campi di camomilla, melissa, malva, menta piperita, echinacea, escolzia che essicchiamo per produrre tisane dalle più svariate proprietà e fragranze.
Piantiamo anche erbe aromatiche come il timo, la santoreggia, il rosmarino, la salvia e l’origano per produrre sali aromatici e condimenti per l’uso in cucina. Coltiviamo anche cipolle, aglio e peperoncini per proporre un “dado” vegetale naturale e altri saporiti mix da cucina. Infine, portiamo a distillare la menta piperita, così otteniamo il prezioso olio essenziale con cui produciamo lo sciroppo.
Il nostro modo di coltivare è un continuo apprendimento: l’obiettivo è di coltivare le erbe in armonia con la natura. Seguiamo i principi dell’agricoltura biologica, non utilizzando antiparassitari e fertilizzanti chimici. Aiutiamo le piante a rafforzare le loro difese e a lottare contro i parassiti con macerati autoprodotti e prodotti fitoterapici naturali. Cerchiamo di preservare la fertilità del terreno attraverso tecniche che rispettino l’equilibrio dei microorganismi presenti nel suolo.
Non è semplice abitare e lavorare senza strada, ma noi ce la mettiamo tutta. È una avventura che ci mette alla prova, ma ci regala l'opportunità di vivere un posto speciale, intracciando la nostra esistenza con questi luoghi carichi di passato e ricchi di possibilità.
La montagna è vita!
Ich baue 20 verschiedene Arten pro Jahr an
Anbau im Freiland
Einsatz organischer Dünger (Mist, Gülle), Einsatz von Dünger und biologischen Pflanzenschutzmitteln
Herkunft von Pflanzen oder Saatgut: keine Angaben
Biologisches Saatgut
Verarbeitung im eigenen Betrieb
Weitere Zutaten meiner verarbeiteten Produkte: Sale integrale di Mothia (Trapani), Zucchero, mele
Von einem Lieferant aus Deutschland, von einem lokalen Landwirt
Aus biologischer Herstellung, Aus der Region (aus weniger als 250 km Entfernung), Aus zertifizerter Produktion
LE PROPRIETA' DELLE PIANTE: