Cascina Montariolo nasce nel 2007 ad Alfiano Natta ( AL) dalla passione della famiglia Pirola per i vigneti e per il vino.
L’azienda vitivinicola, grazie alla generosa qualità delle uve prodotte, ha saputo cogliere l’opportunità di produrre vini piemontesi tradizionali del territorio del Monferrato. La tenuta, proprietà della famiglia, è sita su uno dei colli più elevati del territorio da cui si gode un meraviglioso panorama sulle dolci colline circostanti. Qualità e sostenibilità sono le parole chiave dell’azienda che lavora con sensibilità e attenzione per il territorio, utilizzando nella gestione dell’azienda sistemi di energia rinnovabile.
Cascina Montariolo produce nei suoi 4 ettari di vigneto: Barbera d’Asti DOCG, Piemonte Grignolino DOC, Monferrato Dolcetto DOC e Monferrato Freisa DOC. Vini eleganti e schietti, ricchi di profumi e di sapori che alla forza accoppiano la finezza, sempre contraddistinti da un’anima fortemente legata al terroir del Monferrato.
Cascina Montariolo fa parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ( FIVI) che raggruppa i vignaioli che hanno seguito direttamente tutta la filiera di produzione del loro prodotto. Montariolo coltiva, raccoglie a mano e vinifica la propria uva garantendo al consumatore l’origine del proprio vino e lo stretto legame con il suo territorio.
Ich baue 1 verschiedene Arten pro Jahr an
Anbau im Haus/Keller, Anbau im Freiland
Einsatz konventioneller Dünger, Einsatz chemischer Pflanzenschutzmittel
Nationaler Lieferant, von einem lokalen Landwirt
Bäuerliches Saatgut
Verarbeitung im eigenen Betrieb
Sonstige Zutaten: keine Angaben
Von einem Lieferant aus Schweizer
Aus der Region (aus weniger als 250 km Entfernung)