Verdebionatura è un progetto nato quasi per gioco, una scommessa che abbiamo fatto nel 2011 quando, nel pieno della crisi economica, abbiamo deciso di investire su una passione che nel tempo si è trasformata in lavoro.
Abbiamo recuperato dei terrazzamenti di famiglia in Valtellina un tempo coltivati a vite piantando piccoli frutti, a queste prime produzioni si sono aggiunti zafferano, canapa, piante officinali, frutti antichi. Ai terreni in Valtellina (Traona, Ardenno e Mellarolo) abbiamo aggiunto quelli quelli (sempre di famiglia) a Bore (PR), un luogo incantevole e ricco di ricordi.
L’idea che ci ha sempre sostenuto è quella di sviluppare un nuovo modello produttivo attento all’ambiente, agli esseri viventi e a tutte le fasi lavorative: coltivazione, trasformazione e vendita.
Coltiviamo preservando le caratteristiche del contesto che ci ospita, utilizziamo con moderazione l’acqua, conserviamo i muri a secco, il taglio dell’erba avviene solo se necessario, ricorriamo a tecniche di lavorazione a basso impatto che si ispirano ai principi della permacultura; i nostri terreni potrebbero apparire caotici perché spesso inerbiti ma, in realtà, seguono le regole della biodiversità e della consociazione tra le specie. Siamo riusciti a far rivivere terreni di famiglia che erano ormai incolti e ne abbiamo aggiunti altri seguendo sempre questa traccia per noi importante: far rinascere e curare quello che è già presente, evitando sprechi.
Trasformiamo parte dei prodotti nel nostro laboratorio, altri li affidiamo a cooperative sociali attive sul territorio.
Negli anni sono molti i progetti che abbiamo seguito direttamente o sostenuto indirettamente, abbiamo organizzato laboratori con bambini, studenti e adulti per trasmettere le competenze e le conoscenze accumulate lungo il cammino; quello che, oggi, possiamo mettere in campo è, in parte, il frutto dei racconti che nonni, genitori e colleghi hanno voluto trasmetterci. Crediamo fortemente nella collaborazione con chi condivide la nostra stessa idea di agricoltura ed è animato da una passione che va oltre il semplice lavoro, la qualità del prodotto finito è strettamente connessa con quella della materia prima. Noi produciamo quello che trasformiamo e i prodotti che nascono sono la naturale conseguenza del lavoro che facciamo in campo.
Siamo partiti in due e da gennaio 2019 siamo diventati una società agricola biologica; nuove conoscenze, competenze ed energie hanno arricchito questo progetto e per questo siamo felici ed emozionati.
In questi anni abbiamo lavorato tantissimo, rinunciato a molte cose, ma quando, alzando gli occhi dal lavoro, ci accorgiamo della bellezza che ci sta davanti e attorno, possiamo realmente affermare che crediamo in quello che facciamo e con ostinazione vogliamo continuare a portarlo avanti perché il nostro motto possa diventare una realtà: un’agricoltura etica per un consumo consapevole.
I use my own premise
Frutta
All the main ingredients I use are produced by myself
I use organic ingredients, I use handmade ingredients
Zucchero di canna
My ingredients come from a national supplier
I use organic ingredients, I use products from a certified source
Pectina di frutta
My ingredients come from a national supplier
I use organic ingredients, I use products from a certified source