Els productes de

Arnese e Rossi Mel Società Agricola Semplice

Pagès/a, San Quirino
Donato Arnese
Arnese e Rossi Mel Società Agricola Semplice neix de la mà de Donato Arnese el 2016. La seva granja/finca/obrador es troba a San Quirino, a Friuli-Venezia Giulia.

La seva granja/finca/taller

Arnese e Rossi Mel è un'azienda agricola familiare che nasce nel 2016 quando la famiglia Rossi Mel scopre di essere rimasta l'unica custode, a San Quirino, del seme del Fagiolo Antico di San Quirino.

La famiglia Rossi Mel aveva, da sempre, coltivato quei fagioli per il suo fabbisogno e, come spesso accade, non si era mai posta il problema di capire da dove provenissero e tanto meno di come si chiamassero.

Incuriosita dall'interesse creatosi intorno al suo legume, decide di avviare una ricerca per capire qualcosa di più intorno a quel fagiolo. È cosi che si rivolge all'Ersa Fvg (Agenzia regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia) per farlo analizzare e, dopo le dovute ricerche, l'Agenzia risponde che quel legume non era censito né in Friuli né a livello nazionale.

Già nel 2016 viene quindi iscritto da parte del Ministero dell’Agricoltura tra i prodotti PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).

Il percorso di interessamento intorno a questo fagiolo continua e coinvolge anche Slow Food che dopo ulteriori analisi conferma l'unicità del prodotto, un ecotipo locale antico di fagiolo che nel 2018 diventa Presidio Slow Food del Friuli Venezia Giulia.

Adreça
Via Cesare Battisti 43/b
33080 San Quirino
2016
any d'inici de l'activitat
2
empleats a jornada completa

Les activitats i pràctiques de Arnese e Rossi Mel Società Agricola Semplice

Conreus

1 espècies cultivades l'any

Conreu en un camp a l'aire lliure

Cures

Ús de fertilitzats ecològics (adobs, fems)

Plantes i llavors

El produeixo jo

Llavors no tractades

Transformació i elaboració

Transformació mitjançant contractista

Els altres ingredients utilitzats per la preparació són: Grano duro

Ingredients provinents d'un proveïdor local

Prové dels circuits convencionals

Comentari

Caratteristiche della varietà E’ un fagiolo di media dimensione, reniforme, di colore marrone caratterizzato da un occhio bianco contornato da un’iride più scura. Si contraddistingue inoltre per la pasta particolarmente farinosa ed il sapore dolce. Si coltiva esclusivamente nel comune di san Quirino (116m s.l.m.) in provincia di Pordenone. Coltivazione E’ una pianta nana, molto delicata e viene c

El Productor proporciona aquesta informació a títol declaratiu.